Scegliere la banca giusta per la conservazione delle cellule staminali cordonali significa avere la certezza dell'utilizzo clinico del campione conservato in caso di necessità.
Quali sono i 5 punti più importanti nella valutazione della banca del cordone ombelicale
Laboratori di Proprietà
E' importante affidarsi ad una Banca con laboratori di proprietà perchè questo significa che la banca possiede il pieno controllo su tutto il processo, dall'estrazione di cellule staminali fino alla loro conservazione.
Il Gruppo FamiCord possiede 10 laboratori di proprietà.
Esperienza
L'esperienza della banca garantisce procedure sperimentate e sicure. L'esperienza può essere valutata secondo 3 parametri:
- anni di attività della banca
- numero dei campioni conservati
- numero dei trapianti effettuati con i campioni conservati
Il Gruppo FamiCord svolge la sua attività da quasi 20 anni in Europa, possiede l'esperienza di oltre 420 000 campioni processati e conservati, e quindi garantisce la sicurezza delle procedure adottate.
La qualità della conservazione può essere dimostrata unicamente dal numero dei campioni utilizzati nei trapianti.
Il Gruppo FamiCord ha contribuito al rilascio e all'utilizzo clinico di oltre 80 campioni di cellule staminali del sangue cordonale e oltre 2100 campioni di cellule staminali del tessuto cordonale affermando la propria leadership nell'utilizzo clinico dei campioni di cellule staminali cordonali a livello mondiale.
Qualità
I più importanti certificati di qualità relativi all'attività delle Banche del Cordone Ombelicale sono AABB (American Association of Blood Banks) e Fact-Netcord.
Questi certificati di qualità garantiscono ai Centri Trapianti il pieno adeguamento alle più rigorose norme fissate per le procedure relative all'attività delle biobanche e permettono di controllare ogni aspetto che influisce sulla qualità dei prodotti terapeutici. Un campione conservato in una banca certificata AABB e FactNetcord viene considerato sicuro e paragonabile ai campioni provenienti dalle più importanti banche pubbliche.
Gruppo FamiCord possiede laboratori certificati AABB e FactNetcord
Ricerca
Uno dei vantaggi della conservazione privata è quello della possibilità di utilizzare il campione anche nei trattamenti sperimentali. Attualmente ci sono oltre 100 trials clinici in tutto il mondo. I principali ambiti dell'applicazione sperimentale di cellule staminali cordonali riguardano le patologie neurologiche e il trattamento dell autismo e della paralisi cerebrale.
Poter partecipare ad un trials clinico non è semplice e quindi diventa importante scegliere la banca autorizzata a fornire i campioni di cellule staminali per le terapie standard e sperimentali.
Nel 2014 FamiCord ha ottenuto l'autorizzazione per la produzione di ATMP (Advanced Therapy Medicinal Products) soddisfando i requisiti di GMP e posizionandosi come unica banca privata in Europa in grado di fornire farmaci cellulari (MSC) per trattamenti sperimentali.
Nel 2019 il Gruppo FamiCord ha ottenuto il permesso di effettuare il programma sperimentale EAP (Expanded Access Protocol) per il trattamento della paralisi cerebrale e l'autismo con le cellule staminali autologhe del sangue cordonale.
Il primo programma EAP è stato rilasciato dalla FDA alla Duke University negli Stati Uniti. EAP del Gruppo FamiCord è l'unico programma di questo tipo in Europa, che conferma la qualità e l'esperienza del Gruppo Famicord nella medicina dei trapianti e nella ricerca sull'uso clinico di cellule staminali.
Banca Ibrida - Pubblica/Privata
La Risoluzione del Parlamento Europeo del 11 settembre 2012 ha esortato le banche pubbliche e private a collaborare strettamente per aumentare il numero dei campioni di cellule staminali cordonali disponibili per trapianti su scala nazionale e internazionale.
La banca Ibrida garantisce la massima trasparenza relativa all'attività e il massimo standard di qualità.
Dal 2012 FamiCord è una banca che si occupa della conservazione di cellule staminali cordonali sia nell’ambito privato-familiare sia nell’ambito pubblico. Fino ad oggi ha raccolto oltre 3500 campioni presenti nel Registro Internazionale.
Se sei in dolce attesa informati sull'importanza delle cellule staminali cordonali non avrai una seconda occasione per conservarle.
Richiedi una consulenza gratuita dei nostri esperti. Chiama il Numero Verde 800 864987
Si consiglia ai genitori di verificare che la banca sia accreditata da un ente governativo ufficiale (generalmente il Ministero della Salute del paese di appartenenza della banca).
Infatti le banche del sangue e dei tessuti, PUBBLICHE e PRIVATE, operanti nell’Unione Europea, per svolgere l’attività di raccolta, di processamento e di conservazione del sangue cordonale o dei tessuti, devono essere autorizzate dalle autorità competenti, dal Ministero della Salute e/o dal Centro Nazionale del Sangue.
L’esportazione e l’importazione di cellule staminali ematopoietiche “CSE” è consentita, all’interno dell’Unione Europea, solo da banche autorizzate dall’Autorità competente ai sensi della Direttiva 2004/23/EC e questo vale anche per l’Italia.
Le banche autorizzate, secondo sopraindicata normativa, operano secondo gli standard GMP (Good Manufacturer Practice), una delle certificazioni di base nel settore della crioconservazione di cellule e di tessuti e nel farmaceutico.
Inoltre i genitori dovrebbero valutare altri aspetti della qualità della banca del cordone ombelicale come l’esperienza nel servizio di crioconservazione, il numero dei campioni conservati, i trapianti effettuati, la presenza del Comitato Scientifico di riferimento.
Questi dati possono dare ai genitori la certezza di qualità delle procedure adottate per l’estrazione e la conservazione dei campioni che può essere ulteriormente confermata anche dai certificati che possiede, come per esempio il certificato AABB.
L’AABB è un’organizzazione impegnata nello sviluppo dei più alti standard nell’ambito della conservazione del sangue cordonale e non, della medicina trasfusionale e della terapia cellulare. L’accreditamento AABB stabilisce che il livello di prestazioni tecniche ed amministrative all’interno della struttura soddisfa o supera gli standard stabiliti dall’AABB. Viene, di conseguenza, certificata l’idoneità del campione trattato e conservato presso il laboratorio a poter essere utilizzato in un eventuale trapianto futuro.
Poi è molto importante anche l’esperienza di rilascio dei campioni per utilizzo clinico (trapianti), che conferma la maggiore qualità del servizio offerto.