Etica della conservazione di cellule staminali

Il Gruppo FamiCord adotta un Codice Etico che contiene l’insieme dei valori che lo staff accetta e condivide a tutti i livelli nello svolgimento delle nostre attività.

FamiCord opera nell’assoluto rispetto di norme e leggi: gli amministratori ed i dipendenti sono tenuti, nell’ambito delle rispettive competenze, a conoscere ed osservare le discipline codificate (leggi, atti equiparati, regolamenti, ordinanze, standard e procedure) dalle Istituzioni internazionali, statali, ed in particolare le norme di diritto societario le norme sulla tutela dei dati personali, della salute.

FamiCord è impegnata ad applicare con diligenza tutte le norme relative alla qualità e alla sicurezza per la donazione, l'approvvigionamento, il controllo, la lavorazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani.

L’impegno di tutti i collaboratori è che l’attività dell’Azienda venga svolta nell’osservanza della legge con onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi dei clienti, partner commerciali e finanziari e delle collettività in cui l’Azienda è presente con le proprie attività.

Il Gruppo verifica che tutte le attività lavorative di quanti operano per FamiCord vengono svolte con impegno professionale, rigore morale e correttezza gestionale, al fine di tutelare l’immagine dell’azienda e soprattutto a tutelare la salute dei propri clienti

Il Gruppo FamiCord sostiene l’attività delle banche pubbliche di raccolta delle cellule staminali cordonali per garantire la maggiore disponibilità dei campioni pronti per utilizzo clinico nei Registri Internazionali. Nella propria sezione pubblica contiene oltre 2.500 campioni tipizzati pronti per i utilizzo clinico nei trapianti.

Il Gruppo FamiCord offre la conservazione gratuita a tutte le persone malate per le quali il trapianto di cellule staminali ematopoietiche o mesenchimali può essere effettuato per salvare la vita.

Il Gruppo FamiCord dichiara che ogni applicazione clinica, standard o sperimentale, con i campioni conservati presso i nostri laboratori è autorizzata dalla Autorità Competente (Ministero della Salute) e dal Comitato Etico e viene svolta con comprovata documentazione scientifica.

Il Gruppo FamiCord dichiara che tutte le procedure relative alla preparazione e al trasporto del campione di cellule staminali richiesto per il trapianto sono a carico della FamiCord.

Il Gruppo FamiCord assicura ai propri clienti il rimborso delle quote versate in caso in cui il prelievo non è stato eseguito, garantisce il diritto di recesso in caso in cui campione non raggiunge lo standard relativo alla qualità. Alla scadenza del contratto assicura la possibilità di rinnovo e richiede solo la quota di mantenimento del campione.

 

Il Gruppo FamiCord dichiara che possiede le Polizze assicurative che garantiscono ai clienti la continuità del servizio di crioconservazione in caso di eventi sfavorevoli. 

Morale ed Etica della conservazione di cellule staminali Gruppo Famicord in Italia