Nostri Esperti di Cellule Staminali

Il Board Scientifico del Gruppo FamiCord, è affidato e coordinato dal Prof. Roger Mrowiec (CBS – USA)

PROF. ROGER MROWIEC

Biologo, esperto di crioconservazione e di mantenimento cellulare. Ha svolto la sua attività di ricerca in Polonia e negli Stati Uniti.
Dal 1996 Direttore della Banca Elie Katz Cord Blood Program e attualmente Direttore Scientifico della Divisione Cellulare della Banca CBS (Community Blood Services) che comprende la divisione Pubblica New Jersey Cord Blood Bank e Privata Elie Katz Cord Blood Program.
La divisione pubblica CBS - New Jersey Cord Blood Bank fa parte di un gruppo delle banche del sangue più importanti, selezionate dal governo americano per la preparazione del Inventario Nazionale dei Campioni di Sangue cordonale – "National Cord Blood Inventory".
La Divisione cellulare della CBS possiede attualmente circa 18mila porzioni di sangue cordonale, di cui 8.400 campioni tipizzati, presenti nel registro Internazionale dei Campioni disponibili per i trapianti. La banca da lui diretta ha inviato oltre 240 campioni per i trapianti in tutto il mondo di cui tre campioni sono stati effettuati per i trapianti in Italia. Roger Mrowiec ha seguito personalmente le fasi di preparazione e di invio dei campioni presso le strutture mediche.
Roger Mrowiec collabora con diversi centri di ricerca come Cancer Institute of New Jersey, Coriell Institute, HeMemics, , University of South Florida, si dedica allo studio di metodologie di espansione delle cellule staminali cordonali e della valutazione della sensibilità delle cellule in diverse condizioni di conservazione.

   

PROF. DARIUSZ BORUCZKOWSKI

La Direzione Medica del Gruppo FamiCord è affidata al PhD Dariusz Boruczkowski – Pediatra e Trapiantologo. Ex Primario presso la Clinica di Oncologia, Ematologia e Trapiantologia Pediatrica a Poznan (PL). Durante la sua attività clinica ha svolto diversi trapianti di cellule staminali ematopoietiche. E’ la figura di riferimento per i trapianti effettuati con le cellule staminali conservate presso i laboratori del Gruppo FamiCord.

 

Il Gruppo FamiCord collabora con diversi Istituti di Ricerca Clinica e Scientifica per l’uso di cellule staminali cordonali nelle terapie standard e sperimentali:

PAN (PL) – Utilizzo delle Cellule Staminali nelle malattie del Sistema Nervoso

Fraunhofer Institut (GER) –Medicina Rigenerativa

Istituto di Ematologia Miscolc (H) –– Malattie del Sistema Sanguigno

Clinica Di Ematologia Wroclaw (PL) – Utilizzo di cellule Staminali Mesenchimali per la cura di GVHD (rigetto)

 

L’attività di ricerca scientifica del Gruppo FamiCord viene svolta grazie alla collaborazione di medici provenienti da diversi Paesi:

 

PROF. BARBARA LUKOMSKA

 Direttore del Dipartimento di Neurobiologia Riparativa, Istituto di Medicina Sperimentale e Clinica presso Accademia Polacca delle Scienze (PAN) a Varsavia. Membro del team che ha effettuato i primi test clinici in Europa di trapianto autologo di cellule staminali da sangue del cordone ombelicale conservate presso Polish Stem Cell Bank. Le cellule cordonali sono state differenziate in cellule nervose per riparare il danno cerebrale di un bambino con danno cerebrale ischemico.

 

PROF. KALMAN NAGY

Medico Ematologo. Primario del Dipartimento di Ematologia Pediatrica della Clinica Pediatrica - Miscolc – Ungheria. Ha utilizzato 2 campioni di cellule staminali cordonali conservate presso Gruppo FamiCord nella terapia di leucemie.

PROF. ANTONI BAYES

Medico Cardiologo. Esperto di medicina rigenerativa del cuore presso Fraunhofer Institut - Terapia Cellulare e Immunologia (Lipsia – Germania)

 

PROF. MARIA JESUS DELCERRO

È a capo della Cardiologia Pediatrica all'ospedale Ramon y Cajal a Madrid, il centro che ha sviluppato il protocollo di studio per il trattamento della displasia broncopolmonare nei bambini prematuri in collaborazione con la società Sevibe, controllata da Famicord Group.

PROF. KRZYSZTOF KALWAK

Primario del Reparto di Ematologia Pediatrica presso la Clinica di Wroclaw (PL) il centro che ha sviluppato il protocollo medico con l’utilizzo di cellule staminali mesenchimali del tessuto cordonale per la cura di GVHD. Lo studio viene eseguito in collaborazione con la PBKM la società del Gruppo FamiCord.

     

 

SCARICA ARTICOLI SCIENTIFICI DEL GRUPPO FAMICORD

I Nostri Esperti di Cellule Staminali Cordonali Gruppo Famicord in Italia