Banche private

Se la famiglia sceglie di conservare privatamente le cellule staminali del proprio bambino, è necessario che contatti una biobanca privata e che consegni il kit di prelievo fornito dalla banca al personale medico all'ingresso della sala parto. Il prelievo del sangue cordonale è possibile in tutti gli ospedali in Italia e il personale medico è tenuto a effettuare il prelievo.

In Italia non esistono biobanche private, i genitori quindi devono contattare una banca estera. A parto avvenuto, il kit per la raccolta del sangue cordonale viene spedito alla biobanca previa autorizzazione all’esportazione di cellule staminali ottenuta dalle Direzione Sanitaria e soggetta al pagamento di un ticket (l'ammontare varia da regione a regione, in base all'Accordo tra Governo, Regioni e Province Autonome del 29 aprile 2010).

In questo caso, il costo della conservazione è a carico della famiglia e le cellule staminali rimangono ad uso esclusivo del proprietario, e sono a sua immediata disposizione per un trapianto in qualsiasi momento.

È possibile utilizzare le cellule staminali conservate all’estero?

In caso di necessità per un trapianto, la reimportazione in Italia delle cellule staminali conservate all'estero, è regolata dal Decreto Ministeriale del 7 settembre 2000: Disposizioni sull'importazione ed esportazione del sangue umano e dei suoi prodotti, per uso terapeutico, profilattico e diagnostico.

Questo impone che Il materiale biologico proveniente dall'estero sia soggetto ad autorizzazione ministeriale e sia accompagnato da una documentazione dalla quale risulti:

  • Numero di contenitori etichettati secondo le procedure definite con protocollo formulato dal responsabile del servizio, con l'indicazione della data di ogni prelievo e delle modalità di conservazione
  • Nazione di provenienza
  • Struttura sanitaria ricevente
  • Data del trasporto
  • Mezzo e modalità di trasporto
  • Generalità del paziente
  • Controlli immuno-ematologici sul paziente
  • Test per la ricerca di antigeni e di anticorpi di agenti infettivi lesivi della salute previsti dalla normativa vigente per i donatori di sangue
  • Controlli immuno-ematologici sul donatore
  • Indicazione della frontiera di passaggio.

FAMICORD -  BANCA DI CELLULE STAMINALI

Siamo una delle più importanti banche Private nel Mondo. I nostri valori, quelli imprescindibili, quelli su cui si basa quotidianamente il nostro lavoro è quello di Conservare le Cellule Staminali per salvare le Vite, assicurando competenza scientifica e procedure all'avanguardia così da garantire ai nostri clienti la sicurezza di utilizzo clinico del campione conservato in caso di necessità.



Banche Private del Cordone Ombelicale Gruppo Famicord in Italia